INGRANDISCI MANIFESTO EDIZIONE 2025
INGRANDISCI MANIFESTO EDIZIONE 2025

Iscrizione TorAvril

Ciao! Qui per indicare i tuoi dati per poterti iscrivere.
Ti ricordo che NON E' UNA GARA ma è una festa tra tutti e che l'unico costo da sostenere sarà quello del ristorante (NB: direttamente al ristorante).
Quello che chiediamo - se ti è possibile - è di portare degli oggetti che saranno i premi ad estrazione tra tutti i partecipanti al pranzo. E' un modo per fare gruppo e per ridere un po' :)
L'organizzazione è puro volontariato ma sarebbe bello aiutare questi ragazzi con un piccolo "gesto di solidarietà" a vostra discrezione :) - ci sarà "cassettina offerte" a discrezione vostra donare per il prosieguo di questa iniziativa.

 

*** ATTENZIONE ***

*** SPECIFICA SE TI FERMI A PRANZO ***

*** SELEZIONA LA VOCE QUA SOTTO ***

0,00 €

  • disponibile
  • consegna immediata

TOR AVRIL CLASSIC - 26km

Modifica per AVISE:

Si parte con lo sguardo rivolto a ovest verso il Monte Bianco imboccando a sinistra il sottopassaggio di Runaz decorato da murales. Si procede tenendosi sempre sulla sinistra, in salita sulla strada comunale asfaltata, denominata Poyà. In cima alla strada si svolta a destra inoltrandosi nelle stradine di pietra di Runaz e seguendo le indicazioni si arriva al centro della frazione dove si trova un museo a cielo aperto denominato “Verde Giada”. Si prosegue nella piazzetta principale sulla quale si affaccia la storica “Maison de Mosse” e si salgono gli scalini a sinistra, fino a ritrovare la strada comunale asfaltata. Si prosegue svoltando a destra in direzione ovest fino a trovare la segnaletica gialla dei sentieri che indicano “La croce degli Alpini” o il “Cammino Balteo direzione Derby/La Salle” (triangolo giallo n.3). Dopo pochi metri comincia la strada poderale, si sale ripidamente in direzione  della “Croce degli Alpini”. Pochi tornanti dopo la “Croce degli Alpini” si incontra sulla destra il cartello giallo della sentieristica che indica il “Cammino Balteo” e il sentiero 20E “La Veulottaz” , si prende questo sentiero e si comincia a salire rapidamente. Procedere sempre verso destra, con lo sguardo verso il Monte Bianco.

 

Giunti alla Veulotta scendere, prima lungo una traccia larga e poi lungo un sentiero.

Arrivati nei pressi di Derby, attraversare un ponticello in legno, prendere la poderale a sinistra con staccionata che sale e raggiungere l'albero monumentale (Castagno) quindi scendere nel villaggio, nei pressi delle case di Sant’Orso, svoltare a sinistra dopo la fontana e proseguire verso sinistra. Percorsa la strada lastricata, arrivati nei pressi della chiesa, scendere sulla destra verso la strada principale di Derby, per poi prendere a sinistra verso la statale (direzione Monte Bianco). Passare la strettoia fra le case, le casermette di Derby, il ponte sulla Dora e fare il sottopasso della statale.

Andare al Villaret attraversando il passaggio a livello e poi salendo prima diritti e poi a destra entrando nell'abitato. Verso le ultime case svoltare verso sinistra lungo una trattorabile nei prati, risalire lungo il sentiero ed il torrentello, attraversarlo e prendere la poderale verso sinistra.

Arrivati sull’asfalto, nei pressi di una villetta isolata, prendere la strada a destra che sale al Moras e poi, nei pressi della cascata, prendere la strada asfaltata che sale. Poi prendere sentiero sulla destra, prima del tornante e dopo aver passato il ponticello in legno, con palina con indicazione Vedun e fare tutto il sentiero fino al villaggio di Vedun.

Passato il villaggio, attraversare il ponte e tenersi sulla sinistra, costeggiare il ruscello coperto dove ci sono le reti paramassi e proseguire in piano lungo il ru di Charbonnière sino alla frazione Coudray. Attraversata la frazione appena la strada scende prendere sentiero in piano che costeggia nuovamente il ruscello.

Ad un certo punto fare attenzione e, in un punto dove sulla destra c’è la staccionata, prendere sulla sinistra un sentiero erboso in salita.

Arrivati ad un incrocio “palinato” prendere il sentiero che sale verso Cerlogne, passare Chez-Louitoz, proseguire in salita e, arrivati a Cerlogne, costeggiare la cappella e salire sino al bivio “palinato” fra il sentiero che sale a Vens e quello in piano (c'è una vasca dell'acquedotto interrata). Prendere quello in piano direzione Fossaz e poi in discesa sino all’asfalto. Proseguire a sinistra salendo. Dopo un breve tratto di asfalto riprendere il sentiero sulla destra, lungo il canale "Ru Clavel".

Proseguire lungo il ru sempre in piano, attraversare il torrente ed immettersi su strada poderale. Dopo breve tratto prendere il sentiero che scende a destra e percorrere il tracciato sino ad incontrare la strada asfaltata sopra Fossaz.

Qui prendere a destra salendo leggermente e poi prendere mulattiera in discesa sulla sinistra , svoltare alla cappella verso sinistra entrando nell'abitato.

Svoltare a destra poi a sinistra e nuovamente a destra per raggiungere la strada regionale di Saint-Nicolas. Proseguire in direzione del "Foyer de fond" (Bar - chi vuole fa tappa). Riprendere il percorso verso i campi da tennis e costeggiarli tenendoli sulla destra. Raggiungere la strada. Prendere strada verso la chiesa a sinistra e poi, passato il tratto con la passerella in legno, nei pressi del monumento a Cerlogne, prendere poderale verso destra che conduce all’area pique-nique oppure è possibile salire nel parco "Bois de la tour" e seguire il sentiero sino in cima, poi scollinare e costeggiare il bosco sul sentiero che da verso il centro valle. Percorrerlo fino ad arrivare all'area pique-nique.

Arrivati all’area proseguire sulla poderale e, passate le antenne, girare verso destra dove c’è palina con indicazione Leverogne: fare tutto il sentiero sino alla poderale che costeggia Dora.

Prendere la poderale verso destra, attraversare la Dora su ponte con due pile alte in pietra e proseguire sull’asfalto.

Fare il sottopasso e proseguire in mezzo alle case: ad un crocevia salire a destra e poi proseguire a sinistra verso la strada regionale per Valgrisenche. In prossimità del casello ferroviario di Leverogne girare sulla sinistra e prendere la strada comunale per Chez-les-Garin.

A Chez-les-Garin prendere la strada sterrata che sale diritta fra il forno e la cappelletta verso la frazione Rochefort. Qui, ritrovato l’asfalto, girare a destra verso le case, passare vicino alla fontana nei pressi del parcheggio e prendere la via “cubettata” in mezzo a Rochefort.

Poco oltre è possibile, prendendo una viuzza che sale ripida sulla destra sotto un’arcata, giungere, sempre salendo, alla cappella di Rochefort sulla rocca. Al ritorno prendere la viuzza che scende sulla  destra e, passati sotto un’arcata con delle indicazioni dipinte, proseguire verso sinistra per ricongiungersi alla via interna di Rochefort.

Proseguire in ogni caso sulla via “cubettata” e, costeggiato un parcheggio sulla sinistra, arrivare sulla strada regionale.

Prendere il sentiero in salita di fronte dove è presente la palina con indicazione “Runaz”.

 

Ritrovato il sentiero poco sopra l’asfalto, girare verso destra (tenere la vigna sulla destra) e proseguire sino all’imbocco del sentiero sulla sinistra con indicazione “Runaz (dopo masso). Prendere il sentiero (antica Via del sale). Ad un certo punto si attraversa una pietraia. Alla fine del sentiero si imbocca una poderale con erba, si prosegue sempre dritto ed in discesa fino ad incrociare, in un tornante, un’altra poderale che sale: prenderla a destra in discesa e ripercorrere il tratto di andata fino alla località Condemine-Runaz.

Download
Tracciato da 26km - classic
Scarica la traccia del percorso completo! E' un'avventura da vivere lungo i sentieri del Tor Avril!
tracciato 26km.gpx
Documento XML 586.7 KB

TOR CORTO 6km

6 km Tracciato Borgo e Bosco di Runaz (con guide Trek Alps)  300 D+

Partenza: piazzale loc. Condemine di fronte al “Bar Chalet”

 

 

Si parte con lo sguardo rivolto a ovest verso il Monte Bianco imboccando a sinistra il sottopassaggio di Runaz decorato da murales. Si procede tenendosi sempre sulla sinistra, in salita sulla strada comunale asfaltata, denominata Poyà. In cima alla strada si svolta a destra inoltrandosi nelle stradine di pietra di Runaz e seguendo le indicazioni si arriva al centro della frazione dove si trova un museo a cielo aperto denominato “Verde Giada”. Si prosegue nella piazzetta principale sulla quale si affaccia la storica “Maison de Mosse” e si salgono gli scalini a sinistra, fino a ritrovare la strada comunale asfaltata. Si prosegue svoltando a destra in direzione ovest fino a trovare la segnaletica gialla dei sentieri che indicano “La croce degli Alpini” o il “Cammino Balteo direzione Derby/La Salle” (triangolo giallo n.3). Dopo pochi metri comincia la strada poderale, si sale ripidamente in direzione  della “Croce degli Alpini”. La si oltrepassa e si continua a salire, facendo numerosi tornanti, sempre sulla strada poderale fino ad incontrare un incrocio con un sasso con la scritta gialla 20B. Si segue la freccia e si percorre un lungo tratto in piano nel bosco, prima di cominciare la discesa, sempre su strada poderale. All’incrocio con i sentieri che indicano “Rochefort/ Baulin via Lac Lolair 20”, svoltare a sinistra, restando sulla poderale e proseguire nella discesa fino all’abitato di Runaz. Giunti in prossimità delle case, svoltare a destra e proseguire la discesa su strada comunale asfaltata fino al punto di arrivo che corrisponde a quello della partenza, ovvero il parcheggio di Loc. Condemine di fronte al Bar Chalet.

Download
Tracciato 6km - files GPX
Traccia da scaricare per il percorso da 6km
tracciato 6km.gpx
Documento XML 127.1 KB

TOR MEDIO 12Km

12 Km Tracciato Borgo Avise - Saint-Nicolas - Charbonnière- Borgo di Avise 600 D+

Partenza: piazzale loc. Condemine di fronte al “Bar Chalet”

 

Si parte dal piazzale di fronte al “Bar Chalet” dando la schiena al Monte Bianco e procedendo in direzione est verso Avise. Si passa sul ponte che attraversa la ferrovia costeggiando le vigne. In prossimità della rotonda NON si gira a sinistra per andare verso il ponte nuovo di Avise, ma si svolta a destra e si percorre su marciapiede il tratto che consente di arrivare a lato della galleria di Avise. Ci si tiene sempre sulla sinistra imboccando la strada normalmente chiusa con una sbarra fino alla “Croce di missione 1905” . Qui si scende ripidamente a sinistra su strada poderale. Infondo alla discesa si gira a sinistra per percorrere il “Ponte Vecchio”. Lo si attraversa e poi si gira a destra per risalire lungo la strada ripida  che sale verso il Borgo di Avise. Arrivati in cima vi è un fontanile, si gira a destra arrivando alla piazzetta della “Torre di Blonay” e poi si sale a sinistra  per arrivare alla “Chiesa di San Brizio”. Si attraversa la piazzetta su cui si affaccia il municipio e poi si svolta a destra lungo una ripida salita che costeggia il cimitero. In cima si gira a destra seguendo le indicazioni del “Cammino Balteo” (triangolo giallo n.3) e ci si dirige sempre a destra verso la frazione di Le Cré. Si continua a salire fino ad incontrare un ponte e la segnaletica che indica “Saint-Nicolas 15A” e “Cammino balteo Introd 3”. Svoltare a destra, attraversare il ponte e poi salire per il sentiero che si inoltra nel bosco. Ad un certo punto si arriva ad una grande casa diroccata in loc. Mosse. Si procede sul sentiero fino a percorrere un lungo tratto in un prato e giungere a Saint-Nicolas.

 

Attenzione: qui potreste incrociare coloro che stanno seguendo il tracciato da 12 km (percorso blu) o da 26 km (percorso giallo) che andranno in senso inverso rispetto a voi…Ignorateli! Qui bisogna svoltare a sinistra seguendo la segnaletica della sentieristica gialla “Cerlogne 15” e proseguire tenendosi sulla sinistra fino all’abitato di “Fossaz dessus”, lo si attraversa e si continua a salire fino ad incontrare il cartello “Promenade Panoramique”. Qui si imbocca la strada regionale per Cerellaz e si sale sempre a sinistra. Si percorre un lungo tratto panoramico su asfalto in direzione Charbonnière. Arrivati alla frazione di Charbonnière, alla prima casa gialla con due garage con un piazzale in pavé si svolta a sinistra e si prende il sentiero per “Avise 18A” segnalato da cartellonistica gialla. Si scende verso Avise seguendo il sentiero che si alterna in un breve tratto ad una strada poderale. In alcuni punti potrebbero esserci delle “piste alternative” (che vi conducono in ogni caso ad Avise...), vi suggeriamo tuttavia di seguire la segnaletica predisposta per l’occasione. Seguendo il sentiero si arriva in loc. La Ravoire con un’unica grande casa. Si svolta a destra appena dopo una piccola cappella votiva e si scende lungo la strada asfaltata comunale. Si attraversa nuovamente la frazione di Le Cré e si scende restando questa volta sulla destra per salire di poco alla frazione “La Forge” e ridiscendere verso Avise svoltando a sinistra su un breve sentiero, alla fine del quale si svolta a destra. Si cammina per un brevissimo tratto sulla strada regionale e prima della galleria si scende a sinistra verso l’abitato di Avise. Si prosegue  fino alla piazzetta davanti al “Castello dei Seigneurs d’Avise” (oggi ristorante “Le Boniface d’Avise”) e si gira a destra per percorrere un tratto sotto un pergolato. Si prosegue fino ad incontrare la “Cappella di Provaney” e ritrovare la strada asfaltata comunale che si ricongiunge al “Ponte nuovo di Avise”. Lo si attraversa, si procede e in prossimità dell’incrocio si gira a destra, si attraversa il ponte della ferrovia e si ritorna in loc. Condemine.

Download
Traccia GPX - 12km
Scarica la traccia per il giro da 12km, da importare su dispositivi o app
tracciato 12km.gpx
Documento XML 242.4 KB